TESTA: grossa, ben proporzionata rispetto al corpo e di forma allungata, larga quanto il torace, il profilo ha una dolce pendenza a livello degli occhi,la fronte è leggermente arrotondata, gli zigomi devono essere alti e prominenti, sotto i quali si avverte al tatto uno stop, da qui deve nascere la bocca che a sua volta deve essere ben squadrata, il mento deve essere forte e in linea con il labbro superiore e la punta del naso.

ORECCHIE: molto grandi, lunghe e ben aperte alla base, moderatamente appuntite, piazzate alte sulla testa con una leggera inclinazione verso il lato esterno della testa, la distanza tra loro deve essere pari alla dimensione di un orecchio alla base, ricca dotazione di peli interni che si estende fino all'esterno, sono richiesti i lynx typs; nei cuccioli le orecchie sono molto più alte e non presentano alcuna inclinazione verso l'esterno.

OCCHI: di forma lievemente ovale, grandi e ben distanziati piazzati leggermente obliqui, con una espressione attenta e severa. Sono ammessi tutti i colori in armonia con il mantello.

COLLO: forte, possente e di media lunghezza.

CORPO: molto lungo, deve essere forte e muscoloso di forma rettangolare, l'ossatura deve essere pesante e robusta, è ammessa una leggera differenza di struttura tra maschi e femmine.

CODA: lunga almeno quanto la distanza dalla sua base fino all'inizio del collo, deve essere ben fornita di pelo lungo e fluente, non sono ammessi difetti sulle vertebre.

ZAMPE: lunghezza media in proporzione del corpo, devono essere forti.

PIEDI: grandi e tondi devono dare l'impressione della stabilità e all'occorrenza della forza, ben forniti di pelo interdigitale.

PELO: semilungo, ma non di lunghezza uniforme, più corto sulle spalle, diventa gradualmente più lungo sui fianchi ed è abbastanza compatto sul ventre. La gorgiera è abbondante e partendo dalla base dell'orecchio forma un angolo a 180°; lungo il corpo il pelo ne segue dolcemente la forma dando anche un certo spessore. La struttura del pelo è atta alla vita all'esterno presentando un'impermeabilità all'umidità, una tessitura abbastanza sostanziosa e questo conferisce al mantello un aspetto lucente.

CARATTERE: la principale caratteristica del MAINE COON é la dolcezza, infatti questa razza ignora completamente gli sbalzi d'umore e si dimostra molto socievole verso i bambini e gli altri animali.
© Allevamento LIONHEART'S Maine Coon Graphics